Cambi robotizzati, collaudi e revisioni

Regiency 4.0® regolare efficienza

Presentazione System srl

Con l’intento di migliorare il confort di guida, i costruttori di autoveicoli propongono sul mercato sempre più veicoli dotati di cambio automatico.

Questo dispositivo impiegato sulle berline di classe media ed alta, consente una ottima fluidità di guida oltre che al raggiungimento di un elevato confort di guida.

Questi risultati comportano un discreto aumento dei costi di produzione, oltre al non trascurabile ingombro meccanico del complessivo.

Questi aspetti non si sposano affatto con il concetto di utilitaria, dove, sino all’avvento della tecnologia ATM, non era di fatto presente la disponibilità del cambio automatico.

ATM significa Automatized Trasmission Mechanical ed indica un dispositivo applicabile ai cambi in origine manuali, che sostituendo i leveraggi appunto manuali, consente l’inserimento delle marce in modo automatico. I costi contenuti dell’applicazione e l’ingombro minimo del dispositivo permettono l’adozione del “cambio automatico” anche sulle vetture di fascia “utilitarie”, favorendone la presenza sul mercato.

Il sistema ATM si applica, quindi, a gruppi dalla costituzione classica e preesistente, ovvero provvisti di frizione a secco e di scatola cambio ad ingranaggi ed innesti.

La costituzione del dispositivo ATM può essere rappresentata nel modo seguente:

Sistemi Elettronici della Vettura

 

La centralina elettronica riceve i comandi da parte del guidatore, si interfaccia con il resto dei sistemi elettronici dell’autovettura ( gestione motore, carrozzeria, freni ) e comanda opportunamente i diversi attuatori al fine di ottenere l’inserimento della marcia selezionata.

Nel modo di funzionamento “Automatico” la marcia viene selezionata dalla centralina elettronica in base a tutte le informazioni relative allo stato di funzionamento del veicolo.

Una serie di sensori informa la centralina sulla posizione degli attuatori stessi, in modo tale da poter determinare il corretto funzionamento del sistema ed il suo stato di sicurezza.

In caso di guasto del sistema la centralina elettronica limita o blocca addirittura il cambio marce con conseguente fermo dell’autovettura.

Le capacità diagnostiche della centralina si limitano alla verifica della correttezza o meno delle operazioni svolte. La diagnostica classica con i normali apparecchi di autodiagnosi permette una completa ed efficiente diagnosi soltanto della Centralina Elettronica e del sistema di interfacciamento.

In caso di difetto della parte idraulica, in una qualsiasi delle tanti parti che la compongono, la centralina non è in grado di identificare il componente guasto ma soltanto la mancata efficienza delle operazioni ad essa demandata.

Questo comporta una serie di problemi a livello di assistenza tecnica. Le case costruttrici non forniscono i singoli componenti ma soltanto l’assieme, così da rendere onerosa la riparazione del sistema ATM in caso di guasto.

La System S.r.l ha sviluppato una serie di articoli destinati alla verifica del funzionamento ed eventuale riparazione della parte idraulica del sistema ATM, consentendo, di fatto, un economico e sicuro ripristino del pieno funzionamento del sistema.

Gli articoli proposti sono:

  • Kit dei componenti necessari alla rigenerazione del sistema, contenente le diverse parti soggette ad usura. Molte di queste parti non sono commerciali ed acquistabili dal costruttore, bensi realizzate appositamente dalla System S.r.l.

  • Banco di diagnosi e collaudo delle unità idrauliche Regiency 4.0

  • Formazione ed Assistenza alla riparazione

Il banco di diagnosi e collaudo, denominato Regiency 4.0®, basa il suo funzionamento sull’azionamento diretto di ogni singolo componente dell’unità idraulica, del monitoraggio continuo dei valori caratteristici del suo funzionamento e della rilevazione dei segnali provenienti dai sensori presenti. Questo consente una diretta e completa analisi dello stato di funzionamento delle unità idrauliche indipendentemente dal sistema elettronico presente sulla autovettura superandone le limitazioni diagnostiche.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.